- Data 12 Novembre 2018
- Luogo Verona
- Sede Aula didattica dell’Università degli Studi di Verona
In molti centri internazionali, negli ultimi anni, abbiamo assistito alla nascita di nuovi programmi di cura del paziente trapiantato renale basati su approcci integrati multi-disciplinari e allo sviluppo di un network collaborativo pluri-specialistico che coinvolge molte figure professionali (tra cui chirurghi trapiantologi, nefrologi, immunologi, internisti, infettivologi, cardiologi) finalizzato alla rapida individuazione delle problematiche cliniche e alla ottimizzazione del trattamento medico/chirurgico.
Questa nuova filosofia ha permesso un rapido incremento non solo del numero dei trapianti, ma anche una rapida ascesa degli standard qualitativi di trattamento, una minimizzazione delle complicanze cliniche/chirurgiche e una netta riduzione dei costi gestionali. Al contrario, in Italia, seppure presente un buon “Sistema Trapianti”, siamo ancora in una fase pioneristica di questo processo.
Pertanto, il nostro incontro ha la finalità di accelerare l’integrazione tra i vari operatori coinvolti nel programma trapianto locale/regionale e consentire una più snella condivisione delle problematiche cliniche e delle metodologie di intervento. Infine, la discussione di casi clinici reali della “day by day clinical practice” e l’approfondimento delle tematiche associate con analisi dei dati della letteratura permetterà uno scambio di informazioni tra i partecipanti all’evento e una collettiva crescita culturale.
Attualmente non disponibile
Attualmente non disponibile
Attualmente non disponibile